You are here
Salta il bilancio al Comune di Napoli. De Magistris: “De Luca mandante politico dello scioglimento del consiglio comunale” Attualità Italia e Mondo Primo piano 

Salta il bilancio al Comune di Napoli. De Magistris: “De Luca mandante politico dello scioglimento del consiglio comunale”

Per la terza volta  il sindaco di Napoli Luigi de Magistris non è riuscito ad approvare il bilancio previsionale. E dopo l’ennesima fumata nera, rinvio del consiglio, Dema non ha più dubbi “a pochi metri da qui c’è chi vuole far sciogliere il Consiglio Comunale”  ha detto oggi il primo cittadino.  “Noi abbiamo una maggioranza politica molto forte di 18 persone, ma non abbiamo la maggioranza numerica”. “Possiamo anche portare a casa il bilancio e probabilmente l’avremmo portato a casa, secondo i nostri calcoli, per un voto – aggiunge de Magistris – ma questo non è sufficiente per poter governare i prossimi 6 mesi con un governo di minoranza senza avere un quadro politico di riferimento più ampio e in un momento pandemico. Quindi faccio appello alle forze moderate, responsabili, anche duramente critiche nei nostri confronti, ma che in questi 6 mesi non vogliono fare il gioco politico di qualcuno e che non vogliono che la città vada nel caos”. Nei prossimi “10 o 15 giorni”, spiega de Magistris, “lavoreremo per mettere in campo una fase politica forte di transizione fino alla primavera che ci consenta di avere i numeri. Io faccio un gesto di umiltà nella consapevolezza di non avere i numeri, ma allo stesso tempo di grande forza politica e di voglia di continuare a guidare fino alla fine, di assumermi le responsabilità che in questo momento sono molte più degli onori e piaceri. Lavoreremo affinché si possa trovare un consenso politico e amministrativo più vasto per approvare il bilancio e andare oltre”. «È evidente ormai a tutti, da come vanno le dinamiche, che a poche centinaia di metri da qui c’è chi vuole mandare a casa il Consiglio di Napoli». A domanda diretta su chi sia il “mandante”, de Magistris ha risposto: «De Luca». Secondo de Magistris- scrive il Roma-, che ha rivolto un appello ai consiglieri dell’opposizione per un’azione condivisa da qui alla fine del mandato, «anche nell’opposizione ci sono numerosi consiglieri che non possono accettare di essere gli esecutori di un mandante politico dello scioglimento del consiglio comunale di Napoli. A poche centinaia di metri da qui”, ha aggiunto de Magistris riferendosi a Palazzo Santa Lucia, sede della Regione Campania, «c’è chi vuole mandare a casa il consiglio comunale di Napoli, e lo si vede chiaramente dalle forze in campo che si agitano e da chi in particolare si è mosso in questi giorni».

scritto da 







Related posts